Cinque feriti, tra cui tre bambini, a Palermo per il crollo di un montacarichi. La madre è grave. Indagini in corso.
Paura a Palermo, in via Mura San Vito, dove un montacarichi rudimentale è precipitato da un’altezza di un piano con a bordo due donne e tre bambini. L’incidente, avvenuto intorno alle 23 del 16 novembre, ha visto coinvolte una madre, la nuora e i tre figli minori.
L’edificio, una palazzina di due piani sprovvista di scale e ascensore, era collegata ai piani superiori solo da questo precario montacarichi interno. Secondo le prime ricostruzioni, il cedimento sarebbe avvenuto a causa del sovraccarico mentre le due donne e i bambini salivano al primo piano.
L’impatto ha provocato il panico tra i residenti, che hanno prontamente allertato i soccorsi. Tre ambulanze e i vigili del fuoco sono intervenuti sul posto. I bambini sono stati trasportati all’ospedale Cervello, mentre la madre, gravemente ferita alle gambe, è stata operata d’urgenza al Civico. Anche la nuora è stata ricoverata in codice giallo nello stesso ospedale. I vigili del fuoco hanno inoltre tratto in salvo un altro familiare rimasto bloccato al piano superiore.
L’uomo, tratto in salvo dai Vigili del Fuoco, ha dichiarato alla polizia di aver costruito personalmente il montacarichi, sfruttando le sue competenze di fabbro. Le forze dell’ordine stanno ora indagando sulle circostanze dell’incidente.