Sicilia: Fine dell’Ottobrata e Arrivo delle Piogge Autunnali
L’isola si prepara ad un radicale cambiamento delle condizioni meteo, salutando l’ottobrata e dando il benvenuto all’autunno. A partire da venerdì, e per tutto il weekend, è atteso un consistente peggioramento del tempo, con l’arrivo di piogge diffuse, che potrebbero rivelarsi abbondanti, su gran parte del territorio siciliano. Questo cambio di scenario è legato alla formazione di un vortice ciclonico sul Mediterraneo, previsto a partire da giovedì.
Le precipitazioni, attese con impazienza vista la scarsità delle riserve idriche, interesseranno inizialmente le province occidentali di Trapani, Palermo e Agrigento già da giovedì pomeriggio-sera. Entro venerdì mattina le piogge si estenderanno a tutta la Sicilia, con fenomeni localmente intensi e a carattere temporalesco. Le precipitazioni proseguiranno, seppur con qualche schiarita, anche durante il fine settimana.
L’arrivo delle piogge sarà accompagnato da un deciso calo delle temperature, che si porteranno al di sotto delle medie stagionali, sia per quanto riguarda le massime che le minime. Dopo un ulteriore aumento previsto fino a mercoledì, le temperature inizieranno a diminuire gradualmente nella seconda parte della settimana, segnando il passaggio definitivo a un clima autunnale.
I modelli meteorologici mostrano una generale concordanza su questo scenario evolutivo, ma, data la distanza temporale, le previsioni, soprattutto per quanto riguarda l’intensità delle precipitazioni, dovranno essere confermate nei prossimi aggiornamenti. Si consiglia di seguire gli sviluppi delle previsioni meteo nei prossimi giorni per maggiori dettagli.