Tornado all’aeroporto di Trapani, danni e paura

Tornado all'aeroporto di Trapani Birgi, le fortissime raffiche di vento hanno superato i 150 km/h
lettura in 2 minuti

Un violento tornado si è abbattuto nella notte sulla provincia di Trapani, provocando danni, a cominciare dall’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani-Birgi. Le fortissime raffiche di vento, che hanno superato i 150 km/h, hanno divelto alcune coperture in lamiera, cartelli della segnaletica verticale, mezzi di servizio e anche degli alberi all’interno dello scalo.

I tecnici e gli operai della società di gestione Airgest sono al lavoro già dalle prime ore del mattino per ripristinare le infrastrutture danneggiate e garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo, grazie anche al supporto di Vigili del Fuoco e Polizia.

Sono stati predisposti percorsi alternativi di accesso al terminal sia per i passeggeri in arrivo che in partenza, così da bypassare le aree interessate dai danni e consentire il normale afflusso di viaggiatori. Airgest invita tutti coloro che devono imbarcarsi sui voli in partenza da Birgi a recarsi in aeroporto con largo anticipo, per compensare eventuali ritardi legati alle difficoltà operative.

“Ci scusiamo sin da ora con i passeggeri per eventuali temporanei disservizi, che il nostro personale sta facendo di tutto per limitare al massimo” ha dichiarato il presidente di Airgest, Salvatore Ombra. Le immagini che arrivano dallo scalo sono impressionanti: vetri infranti, lamiere divelte, cartelli abbattuti testimoniano la violenza della tromba d’aria.

Il personale dell’aeroporto Vincenzo Florio sta lavorando alacremente per rendere pienamente operativo lo scalo nel più breve tempo possibile e contenere i disagi per i passeggeri. Airgest confida di poter ripristinare la completa operatività dello scalo già nelle prossime ore.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento