Un rocambolesco inseguimento per le strade di Palermo, con tamponamenti, feriti e tanta paura tra i passanti. È quanto accaduto nella mattinata del 13 marzo quando un giovane pregiudicato catanese di 19 anni ha rubato un furgone in via Armando Diaz per poi scappare a folle velocità per le vie del centro città.
Tutto è iniziato intorno alle 8 del mattino quando è giunta una segnalazione di furto alla Sala operativa della Questura. Immediato l’intervento di una volante che è riuscita a intercettare il mezzo rubato in corso Indipendenza. Ne è nato un rocambolesco inseguimento durante il quale il ladro ha cercato in tutti i modi di seminare le forze dell’ordine, guidando contromano e speronando le auto che si trovava davanti.
Giunto in via Palermo, il fuggitivo ha aumentato ulteriormente la velocità, causando diversi incidenti e mettendo in serio pericolo l’incolumità dei passanti. In preda al panico, automobilisti e pedoni cercavano riparo mentre il furgone, ormai senza controllo, tamponava le vetture parcheggiate su entrambi i lati della strada.
Ad un certo punto, all’altezza del civico 565, dopo l’ennesimo violento scontro il giovane ha abbandonato il mezzo rubato per proseguire la fuga a piedi nel tentativo di far perdere le proprie tracce. Non aveva però fatto i conti con l’arrivo di altre due volanti della Polizia che sono riuscite a braccarlo all’interno di un canale di scolo dove si era nascosto.
Una volta bloccato dagli agenti, il ragazzo è stato identificato e arrestato con l’accusa di furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. Si è scoperto che sul suo capo pendeva già un provvedimento di custodia cautelare in istituto penale minorile per crimini compiuti quando era ancora minorenne.
Nel corso dell’operazione due agenti sono rimasti feriti e hanno riportato lesioni guaribili rispettivamente in 7 e 30 giorni. Il giovane è stato quindi tradotto presso l’Ipm di Bicocca come disposto dal tribunale dei minori.
Sono stati numerosi i danni e i feriti causati durante la folle corsa. Le auto coinvolte negli incidenti sono state soccorse dalla polizia locale che ha raccolto le testimonianze ed eseguito i rilievi. Il furgone rubato è stato restituito al legittimo proprietario. Una mattinata di terrore che difficilmente verrà dimenticata da automobilisti e residenti della zona.