Ha del miracoloso quanto accaduto nelle scorse ore a Genova, dove un adolescente di 14 anni originario di Palermo ha potuto beneficiare di un trapianto di reni provenienti da un bambino di soli 6 anni. Il ragazzino siciliano, affetto da una grave forma di insufficienza renale, era stato trasferito d’urgenza presso il Policlinico San Martino del capoluogo ligure, dove è stato immediatamente inserito nelle liste d’attesa per il trapianto. Quando nella mattinata di venerdì è arrivata la notizia della disponibilità degli organi di un piccolo donatore presso l’Ospedale di Varese, però, si è messa in moto una vera e propria catena di solidarietà per assicurare il loro tempestivo trasferimento.
In pochissimo tempo, infatti, le forze dell’ordine di diverse città italiane si sono attivate per creare un ponte ideale tra la Lombardia e la Liguria. I reni del bimbo donatore, prelevati a Varese, sono stati trasportati in elicottero fino all’Aeroporto di Malpensa, dove ad attenderli c’era una pattuglia della Polizia Locale di Robecco sul Naviglio, che li ha presi in custodia a bordo di una Porsche confiscata alla criminalità organizzata. Nonostante le avverse condizioni meteo, gli agenti hanno percorso in poco più di un’ora i chilometri che separano Malpensa da Genova, scortati dai colleghi del capoluogo ligure.
In questo modo, grazie ad un gioco di squadra esemplare tra più corpi di Polizia, i preziosi organi hanno potuto raggiungere in tempi rapidissimi il Policlinico San Martino, dove erano attese con trepidazione dai chirurghi e soprattutto dal giovane paziente siciliano. L’intervento, durato diverse ore, è perfettamente riuscito e il ragazzo si trova ora ricoverato in condizioni stabili, in attesa che il suo organismo accetti i nuovi reni.