L’autunno quest’anno sembra non voler proprio arrivare in Sicilia. Un’eccezionale ondata di caldo fuori stagione sta per investire l’isola in questi primi giorni di ottobre, con temperature che sfiorano i 30°C, da piena estate.
Già nella mattinata di venerdì le colonnine di mercurio in diverse località siciliane, specie nel palermitano e nell’agrigentino, hanno supereranno abbondantemente i 27-28°C. Ma il picco è atteso nel weekend, quando l’anticiclone africano porterà un’ulteriore impennata termica.
Sabato sono previste punte di 30-31°C nelle zone interne dell’isola, come a Enna, Piazza Armerina, Nicosia. Farà caldissimo anche a Palermo, Catania, Siracusa e Ragusa, con massime comprese tra 29 e 30°C. Valori superiori alle medie stagionali di ben 6-8°C. Domenica poi è attesa un’ulteriore intensificazione dell’anomala ondata di calore. Si prevedono picchi di 32-33°C nel Nisseno e nell’Ennese, ma 30-31°C si registreranno comunemente anche sulle coste tirreniche e ioniche. Insomma, condizioni meteorologiche tipicamente estive che stupiscono in pieno ottobre.
Secondo gli esperti, l’eccezionale rialzo termico in atto è causato da un forte campo di alta pressione di matrice sub-tropicale, che dal Nord Africa si estende su tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Questa figura barica così anomala trascina masse d’aria calda sahariana fin sulle regioni italiane, in particolare sul Meridione. La situazione non sembra destinata a cambiare nei prossimi giorni. Almeno fino a metà della prossima settimana il tempo si manterrà stabile e soleggiato in Sicilia, con valori termici ben al di sopra delle medie climatiche del periodo.