L’intensa ondata di caldo che da giorni sta attanagliando l’Italia sta facendo registrare temperature record in Sicilia, con picchi che oggi hanno superato i 48 gradi. Secondo i dati diffusi dalla Protezione Civile regionale, nel pomeriggio di oggi a Catania sono stati raggiunti 47,6°C, temperature che rendono il capoluogo etneo la città più calda dell’isola in questa torrida estate. Stesso valore di 47,6°C registrato anche nel comune di Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa.
In tutta la Sicilia le temperature si mantengono costantemente al di sopra dei 40°C ormai da giorni, con valori elevatissimi registrati in molte località. A Palermo oggi il termometro ha raggiunto i 44,8°C, a Floridia 47,8°C, a Noto 47,2°C. Le temperature stanno alimentando diversi incendi.
La notte tra lunedì e martedì sarà una delle più torride degli ultimi decenni per la Sicilia occidentale: i venti di Libeccio alimenteranno temperature superiori ai 35-37°C tra le province di Trapani, Palermo e Messina. Sotto la spinta delle correnti meridionali, l’aria caldissima proveniente dal deserto del Sahara raggiungerà la Sicilia riscaldandosi ulteriormente per effetto föhn. Anche nelle prossime ore le temperature continueranno a mantenersi su valori eccezionali, prossimi ai record storici: sono attesi picchi fino a 45-48°C nella Sicilia orientale, tra Catania, Siracusa e Ragusa. Leggermente più bassi i valori previsti ad Agrigento e Trapani, comunque comprese tra 36-39°C. L’afa sarà intensa e opprimente su tutto il territorio. La Protezione Civile ha diramato il bollettino con allerta rossa per il rischio incendi e ondate di calore in tutte le province.
Secondo le previsioni elaborate da 3bmeteo.com, da mercoledì 27 luglio l’anticiclone nordafricano dovrebbe finalmente allentare la morsa, sotto la spinta di correnti più fresche e instabili atlantiche. Già negli ultimi giorni di luglio si prevede un calo termico anche di 10°C, specie nelle zone interne non mitigate dal vento di mare. L’estate tornerà dunque su valori più tipici del clima mediterraneo, dopo oltre due settimane di temperature straordinarie.
I siciliani, provati da giorni di afa insopportabile, dovranno pazientare ancora un po’ prima di veder calare il termometro. Ma il peggio di questa eccezionale ondata di calore sembra essere passato: presto si respirerà una prima boccata d’aria più fresca e vivibile in questa rovente estate 2022.