Meteo

Ondata di calore record in Sicilia: temperature percepite fino a 50°C nel weekend

Leggi l'articolo completo

L’anticiclone africano Cerbero non dà tregua alla Sicilia. Secondo le previsioni meteo, nel prossimo weekend 15-16 luglio si raggiungeranno temperature percepite di 50°C nell’isola, con un ulteriore peggioramento rispetto ai picchi di 47°C già registrati in Puglia e Sicilia la scorsa settimana dall’Agenzia Spaziale Europea.

Previsioni meteo: caldo torrido nel weekend in Sicilia, afa opprimente fino a 50°C

Il bollettino meteo per la Sicilia prevede un fine settimana da bollino rosso a causa dell’anticiclone africano. Le temperature percepite potrebbero raggiungere i 50°C nelle zone interne della regione, soprattutto nel palermitano e nell’ennese. L’esperto meteorologo Andrea Giuliacci parla di “caldo opprimente” con valori che si avvicineranno “pericolosamente ai 50 gradi”. Anche nei primi giorni della prossima settimana è previsto un ulteriore aumento delle temperature, con possibili picchi di 50°C nelle aree interne di Sicilia e Calabria. Si intravede una parziale tregua solo intorno al 20 luglio, anche se luglio si preannuncia un mese rovente.

Allerta meteo di livello 3 in Sicilia: temperature oltre 38°C ovunque

A causa dell’ondata di calore africano, il Ministero della Salute ha diramato un’allerta di livello 3, emergenza con possibili effetti sulla salute, per le città di Catania e Messina. Ma in tutta la Sicilia sono previste temperature percepite oltre i 38°C. Il bollettino meteo conferma il rischio di ondate di calore soprattutto per anziani, bambini e soggetti fragili. Le prossime settimane saranno caratterizzate da caldo record.

Il caldo uccide: 295 morti per milione di abitanti in Italia

Secondo uno studio della rivista Nature, l’Italia è il paese europeo con il più alto tasso di mortalità legata alle ondate di calore: 295 decessi per milione di abitanti, contro una media europea di 114 morti per milione. Tra maggio e settembre 2022 nel nostro Paese si sono registrati 18mila decessi per le temperature elevate, con un aumento di oltre 2°C rispetto alle medie storiche. Numeri allarmanti che impongono misure di prevenzione.

Italia da record per temperature superiori alle medie storiche

I dati dell’osservatorio Copernicus non lasciano dubbi: giugno 2023 è stato il mese più caldo di sempre a livello globale. L’Italia non fa eccezione, con luglio che si preannuncia rovente soprattutto al Centro-Sud. Le previsioni meteo confermano temperature di oltre 2°C superiori alle medie climatiche del periodo, con la Sicilia tra le regioni più colpite dall’anticiclone africano. Dominio assoluto dell’alta pressione nei prossimi 15 giorni.

Consigli per affrontare il caldo: idratarsi e mangiare leggero

Per affrontare l’ondata di calore che sta colpendo la Sicilia, gli esperti raccomandano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, mangiare cibi freschi e leggeri, evitare l’attività fisica nelle ore più calde e stare il più possibile in luoghi climatizzati. Utili anche docce e bagni rinfrescanti per ridurre la temperatura corporea. Attenzione particolare va prestata ad anziani, bambini e malati. Consultare sempre le previsioni meteo.

Come difendersi dal caldo in Sicilia: tutti i consigli

Ecco alcuni consigli pratici per affrontare le temperature record previste dal meteo in Sicilia:

– Bere molta acqua ed evitare bevande gassate o zuccherate
– Mangiare frutta e verdura di stagione, yogurt e gelati
– Ventilare gli ambienti mattina e sera, chiudere le finestre nelle ore calde
– Indossare abiti leggeri, di cotone, in colori chiari
– Rinfrescarsi con docce tiepide, bagni in mare, impacchi umidi
– Non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 17
– Non svolgere attività fisica intensa all’aperto
– Non lasciare mai bambini o anziani in auto

Monitorare sempre le previsioni meteo Sicilia per prevenire gli effetti delle ondate di calore. Insieme possiamo superare questa torrida estate 2022!

Leggi l'articolo completo
Redazione Web

Condividi
Scritto da:
Redazione Web