In Sicilia nasce la prima clinica veterinaria pubblica dell’isola. La struttura è stata inaugurata grazie all’Asp, l’azienda sanitaria provinciale. La nuova clinica veterinaria pubblica si occuperà di assicurare l’applicazione delle norme che tutelano il benessere degli animali d’affezione e la cura della loro salute, incentivando la corretta convivenza con l’uomo nel rispetto dell’igiene e della salute pubblica.
All’interno della clinica si eseguirà l’identificazione e la microchippatura degli animali da compagnia, l’attuazione di un programma di controllo delle nascite attraverso interventi di sterilizzazione dei cani e delle colonie feline presenti sul territorio, le attività di primo intervento nei confronti degli animali d’affezione sprovvisti di proprietario e perciò bisognosi di cure e attenzioni specifiche.
“Chi ama i propri animali può comprendere la mia gioia – dice il presidente della Regione Nello Musumeci -. A Enna oggi è stata inaugurata la clinica veterinaria per animali di affezione. Era un impegno. E resta un impegno che ce ne sia una in ogni provincia della Sicilia. Con diagnostica, ambulatorio, sala operatoria, area degenza e area di microchippatura. Essere vicini ai nostri animali è un atto di civiltà e di amore al tempo stesso”.