Il cielo resterà sereno ancora per qualche giorno, ma il bel tempo è destinato a durare poco. Dal weekend cambia tutto: in arrivo sabbia del Sahara, scirocco e temperature in picchiata la settimana prossima.
Domenica un vortice di bassa pressione posizionato sull’Algeria richiamerà masse d’aria rovente dal nord Africa, con termiche a quota 850 hPa che si spingeranno fino a +14/+15°C. Il caldo, però, avrà un compagno indesiderato: il pulviscolo sahariano tornerà a invadere i cieli siciliani, insieme a nubi medio-alte che oscureranno il sole per buona parte della giornata. Non si esclude qualche piovasco isolato, con la pioggia mista a sabbia — scenario tutt’altro che raro per l’isola in questo periodo dell’anno.
A fare da protagonista sarà lo scirocco, che soffierà con intensità soprattutto sulla Sicilia occidentale e sul versante tirrenico. Proprio in quest’area, l’effetto favonico generato dai rilievi settentrionali spingerà le temperature verso l’alto, con massime che potrebbero superare i 28°C e punte locali fino a 30°C nelle zone più favorite dalle schiarite.

La tregua calda, però, sarà brevissima. A partire dall’inizio della prossima settimana la bassa pressione si avvicinerà alla Sicilia, trascinando con sé piogge diffuse e un brusco calo termico. Il termometro passerà dai valori quasi estivi di domenica (+14/+15°C a 850 hPa) a temperature da pieno autunno mercoledì 15 aprile (+6/+7°C), con precipitazioni attese su gran parte dell’isola e dell’Italia. Un vero e proprio ribaltone meteorologico nel giro di pochi giorni.



