Meteo

Sicilia nella morsa del caldo afoso ma arriva la “rinfrescata” agostana

Leggi l'articolo completo

Un’intensa ondata di calore sta colpendo in queste ore le coste tirreniche e le zone meridionali della Sicilia. Il fenomeno è legato a un cambiamento delle condizioni meteorologiche: la massa d’aria calda che ha caratterizzato l’ultima giornata sta cedendo il posto a correnti più fresche provenienti da nord-ovest, ma ricche di umidità.

Il risultato è un clima particolarmente afoso, soprattutto nelle zone costiere. Sui rilievi del versante tirrenico si stanno addensando nuvole basse, segnale che l’aria degli strati più bassi è ormai satura di vapore acqueo. Nelle province di Messina e Palermo non è da escludere qualche pioggia durante le ore notturne. Va sottolineato come questo caldo umido sia ben diverso dal caldo secco “torrido”, che al momento interessa soltanto alcune aree del siracusano.

Secondo le previsioni, già da domani si comincerà a registrare un calo delle temperature, più marcato nelle zone tirreniche e del centro-nord dell’isola. L’afa diminuirà attestandosi su livelli più sopportabili, mentre i venti occidentali porteranno via le polveri sahariane ancora presenti nell’atmosfera.

Per quanto riguarda venerdì, il caldo continuerà a dominare soprattutto nel sud-est siciliano, dove il termometro potrà toccare i 35-38 gradi.

Nel fine settimana, tra sabato e domenica, si assisterà a un generale abbassamento delle temperature in tutta la regione, con valori che torneranno in linea con le medie stagionali.

Leggi l'articolo completo
Marta Russo

Condividi
Scritto da:
Marta Russo