Attimi di grande apprensione sulla spiaggia di Alcamo Marina nel primo pomeriggio di ieri. In una domenica d’agosto affollata di bagnanti, l’allarme è scattato improvvisamente, diffuso dagli altoparlanti della Croce Rossa in servizio di vigilanza: si stava cercando una bambina che si era smarrita.
Erano le 13:10 quando un volontario della postazione “Tango 2” della CRI, situata in località Battigia, è stato allertato dalla madre della piccola, una bambina di cinque anni. Immediatamente, come confermato dal comitato locale della Croce Rossa, è scattato il protocollo di ricerca. Sono stati allertati anche gli agenti della Polizia Municipale e il Compartimento marittimo della Guardia Costiera di Castellammare del Golfo.
La vicenda, che ha tenuto tutti con il fiato sospeso, si è fortunatamente conclusa nel giro di una mezz’ora. La bambina è stata ritrovata sana e salva dalla stessa madre in contrada Magazzinazzi, ponendo fine all’angoscia.
Nelle ultime settimane, gli operatori della Croce Rossa sono stati protagonisti di numerosi interventi di salvataggio lungo il litorale alcamese. In diverse occasioni, il loro lavoro è stato supportato dal coraggio e dalla prontezza di spirito di semplici cittadini, che hanno collaborato per risolvere situazioni di pericolo in mare. Episodi che, come ricordano gli stessi soccorritori, potrebbero essere evitati con un atteggiamento più responsabile e prudente, rispettando le disposizioni vigenti, soprattutto in presenza di condizioni meteomarine avverse.