Meteo

Arriva la “Rinfrescata di fine luglio”: da domenica temperature giù in tutta la Sicilia

Leggi l'articolo completo

Arriva la rinfrescata di fine luglio in Sicilia. Ancora qualche giorno di caldo intenso, poi la Sicilia potrà finalmente tirare un sospiro di sollievo. Le temperature roventi di questi giorni, infatti, sono destinate a diminuire, lasciando spazio a un clima decisamente più mite che ci accompagnerà dalla fine di luglio fino alla prima decade di agosto.

La rinfrescata, quando arriva?

Dopo un ultimo picco di calore atteso tra domani e venerdì, assisteremo a un cambio netto di circolazione. Una “goccia fredda” si sta preparando a scendere verso il Mediterraneo, provocando un sensibile crollo delle temperature rispetto alla situazione attuale. Già da oggi, comunque, si registra una lieve diminuzione, con valori che in gran parte dell’isola si mantengono sotto i 30 gradi, a differenza di ieri quando si toccavano punte di 40. Il dato più alto registrato dal servizio agrometeorologico siciliano è a Giuliana, in provincia di Palermo, con 40,5 gradi, mentre a Palermo città la colonnina di mercurio si è fermata a 31,6 gradi e a Catania a 29,1.

Ecco quando si abbasseranno le temperature

Il vero cambiamento è atteso nel fine settimana. A partire dalla serata di sabato 26 luglio, le temperature inizieranno a calare sui versanti settentrionali, per poi estendersi a tutta la regione nella giornata di domenica 27. L’aria più fresca sarà accompagnata da un forte vento di maestrale, che renderà i mari molto mossi.

Atteso periodo di instabilità e fresco

Gli effetti più evidenti si sentiranno all’inizio della prossima settimana, quando le temperature scenderanno addirittura al di sotto delle medie stagionali di qualche grado. Sembra quindi che un periodo di instabilità e fresco possa caratterizzare l’inizio del prossimo mese, regalandoci una tregua duratura dalla calura africana.

Leggi l'articolo completo
Marta Russo

Condividi
Scritto da:
Marta Russo