Carabinieri della Tenenza di San Cataldo hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Caltanissetta nei confronti di tre persone coinvolte nella gestione di una struttura socio-assistenziale per anziani. L’indagine, coordinata dal pool violenza di genere e domestica della Procura Nissena, ha portato all’arresto di una persona e agli arresti domiciliari per altre due.
L’inchiesta, supportata da intercettazioni ambientali e videoriprese, ha svelato gravi maltrattamenti, sequestri di persona ed esercizio abusivo della professione all’interno della struttura. Le indagini hanno documentato comportamenti vessatori e umilianti da parte dell’amministratrice e di due collaboratori ai danni degli ospiti.
Secondo la Procura, gli anziani più fragili venivano legati con cinghie o nastro adesivo alle sedie a rotelle e immobilizzati a letto con mezzi di contenimento, privandoli di qualsiasi movimento. Queste pratiche disumane sono state portate alla luce grazie al lavoro investigativo delle forze dell’ordine.
La struttura è stata posta sotto sequestro ed è stata affidata alla gestione di un amministratore giudiziario. Questo è il secondo provvedimento cautelare in sei mesi nella provincia di Caltanissetta riguardante indagini su strutture per anziani. All’operazione hanno partecipato anche i militari del NAS e del NIL.