Un rapido afflusso di aria fredda di origine balcanica interesserà la Sicilia tra martedì 18 e mercoledì 19. L’isola verrà solo marginalmente interessata dal peggioramento, con precipitazioni sparse, di modesta entità, previste soprattutto sui versanti orientali settentrionali e nelle zone tirreniche.
L’aria fredda determinerà un sensibile calo delle temperature, che si porteranno al di sotto delle medie stagionali per alcuni giorni, a partire dalla sera di martedì 18.
Nella giornata di martedì 18 sono previsti venti forti o di burrasca da Grecale, con conseguente aumento del moto ondoso. I mari diventeranno molto mossi o localmente agitati, in particolare lo Ionio.
Già a partire da stanotte, l’arrivo di aria più fredda di matrice artica porterà instabilità con piogge sparse, non abbondanti, previste per la notte e la mattina di martedì 18.
Le temperature resteranno al di sotto delle medie stagionali fino al 20 aprile. Successivamente, è previsto un deciso cambio di scenario, con l’arrivo dell’anticiclone africano che potrebbe portare temperature praticamente estive a partire da venerdì 21, e per diversi giorni.