Meteo

Meteo Sicilia, arriva la pioggia nel weekend e temperature in picchiata

Leggi l'articolo completo

La Sicilia si prepara ad un weekend caratterizzato da un cambio di scenario meteorologico. Dopo una fase mite e ventosa, l’isola sarà interessata da un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche, con l’arrivo di piogge e un calo delle temperature.

Venerdì 10 gennaio: stabilità con qualche nube

La giornata di venerdì si presenterà generalmente stabile, con cieli parzialmente nuvolosi, soprattutto al mattino e in serata. Le temperature rimarranno miti per il periodo, in linea con i giorni precedenti. I venti soffieranno moderati da ovest/sud-ovest.

Sabato 11 gennaio: prime piogge in arrivo

La prima parte di sabato seguirà l’andamento di venerdì, con condizioni meteo stabili. Un cambiamento è atteso a partire dalla serata, quando l’arrivo di un nucleo di aria più fredda proveniente da est porterà le prime piogge sparse, a partire dai settori settentrionali dell’isola. I venti, inizialmente deboli dai quadranti meridionali, ruoteranno da ovest per poi disporsi dai quadranti settentrionali a partire da domenica. Contestualmente si registrerà un primo calo delle temperature.

Domenica 12 gennaio e inizio settimana: freddo e instabilità

Domenica 12 gennaio segnerà l’inizio di una fase più fredda ed instabile. L’arrivo di aria fredda dai Balcani determinerà un deciso calo delle temperature, riportando l’inverno sull’isola. Sono previste piogge sparse, seppur con intensità e distribuzione ancora incerte a causa della complessità nell’individuare la precisa posizione del minimo depressionario associato al nucleo freddo. Le temperature si attesteranno al di sotto delle medie stagionali. Anche lunedì 13 gennaio si prevede un andamento simile, con instabilità e temperature inferiori alla norma. Maggiori dettagli sull’evoluzione della situazione meteo nei prossimi giorni saranno forniti a breve.

Leggi l'articolo completo
Redazione Web

Condividi
Scritto da:
Redazione Web