Maxi sequestro di cocaina al largo della costa siciliana: 540 kg recuperati in mare.
Militari, Comando Provinciale, Guardia di Finanza, Reparto Operativo Aeronavale, Comando Operativo Aeronavale, SCICO, hanno condotto un’operazione antidroga che ha consentito di individuare e sottoporre a sequestro 540 kg di cocaina e arrestare 5 soggetti.
Grazie alla sinergia con la componente aeronavale della Guardia di Finanza e lo SCICO, è stato effettuato un monitoraggio giornaliero del tratto di mare tra Catania e Ragusa per finalità di polizia economico-finanziaria che ha consentito di rilevare movimenti anomali di un motopeschereccio intento al recupero di diversi colli galleggianti in acqua.
Si è proceduto a intercettare il natante con l’ausilio delle unità navali del Corpo al fine di procedere a un controllo approfondito. A seguito di ispezione sono stati rinvenuti a bordo 18 colli contenenti panetti di cocaina.
Le peculiari modalità di confezionamento e le anomale modalità di recupero hanno fatto ipotizzare che potesse trattarsi di un carico di sostanze stupefacenti, scaricato in mare da una delle navi cargo.
L’analisi dei panetti ha confermato la presenza di cocaina. Sono stati sequestrati 450 panetti per un totale di 540 kg lordi. I 5 membri dell’equipaggio sono stati arrestati per traffico di stupefacenti. I provvedimenti sono stati convalidati dall’Autorità Giudiziaria.