Lezione di onestà di un pensionato siciliano: trova portafogli con 2000 euro e lo restituisce

Un anziano di 80 anni, mentre passeggiava ha notato per terra un portafogli. Dentro c’erano circa 2000 euro in contanti, carte di credito e i documenti personali di una donna. Il pensionato non ci ha pensato due volte: si è recato al comando della Polizia Municipale ed ha consegnato il portafogli agli agenti.
Il ritrovamento e la ricerca della proprietaria
Il ritrovamento in via dello Stadio a Carlentini, in provincia di Siracusa. La consegna agli Danilo Carlentini e Ciro Greco che hanno esaminato i documenti contenuti nel portafogli e sono risaliti alla legittima proprietaria, la titolare di una nota pizzeria di Carlentini. La donna, contattata dagli agenti, ha spiegato in lacrime che si trattava dell’incasso del fine settimana, che stava andando a versare in banca quando deve aver smarrito il portafogli.
La proprietaria commossa ritira il portafogli
La proprietaria, visibilmente commossa e sollevata, si è recata al comando della Polizia Locale per ritirare il portafogli smarrito. “Non so come ringraziare il benefattore che l’ha trovato e consegnato con tutti i soldi dentro – ha dichiarato – è un gesto davvero encomiabile che va portato ad esempio per tutta la cittadinanza”. Purtroppo la donna non ha potuto incontrare il pensionato che ha ritrovato e restituito il portafoglio, in quanto l’uomo se n’era già andato, dopo aver compiuto semplicemente un gesto di grande onestà e senso civico.
Il comandante della Polizia Locale elogia il gesto
“Ci vorrebbero più persone così, pronte a fare la cosa giusta anche quando nessuno guarda – ha commentato il comandante della Polizia Locale Sonny Greco – quest’uomo merita di essere portato ad esempio per il suo comportamento specchiato”.