È giallo sulla morte del’architetto Angelo Onorato, titolare di un negozio di arredamenti e marito dell’eurodeputata della Democrazia Cristiana Francesca Donato. L’uomo è stato trovato morto a Palermo nella propria auto nella zona di via Ugo La Malfa. “Hanno ucciso mio marito Angelo” ha detto l’eurodeputata, e vice segretaria della Dc, parlando con alcuni amici che l’hanno chiamata per capire se la vittima fosse realmente il marito, Angelo Onorato.
Angelo Onorato è stato trovato con una fascetta di plastica che gli stringe il collo. La moglie non aveva più notizie di lui dalle 11. Sembra che l’imprenditore avesse un appuntamento con qualcuno e che quello nei pressi di via Ugo La Malfa, dove è stata trovata l’auto, fosse il luogo scelto per parlare. Sul ritrovamento del cadavere indaga la polizia.
Onorato, 54 anni, era originario proprio del capoluogo siciliano, dove aveva vissuto e studiato. Era un architetto e titolare del negozio di arredamento per interni Casa – Arredamenti per la vita, che aveva di recente ampliato e rinnovato nella sede di viale Strasburgo. Dal 1999 era sposato con Francesca Donato, avvocata originaria di Ancona e trasferitasi a Palermo dopo il matrimonio. Nel 2019 è stata eletta a Strasburgo con la Lega, per poi prenderne le distanze due anni dopo e avviare un suo progetto politico con il quale ha ottenuto il 3 per cento alle ultime elezioni comunali. Nel 2022 si era candidato con la Democrazia cristiana di Totò Cuffaro alle regionali, ottenendo 846 voti che non gli avevano permesso di entrare all’Assemblea siciliana. Da inizio 2023 anche la moglie è entrata nella Dc, diventandone vice presidente nazionale e commissario per la Sardegna. Onorato lascia due figli, avuti dal matrimonio con Donato, Salvatore di 25 anni e Carolina di 21.