Temperature in picchiata: l’inverno torna in Sicilia con un crollo di 8 gradi

La Sicilia si prepara ad un brusco cambiamento climatico con l’arrivo di piogge e temperature in calo fino a 8 gradi in meno. Martedì giornata critica

La lunga fase di caldo quasi estivo in Sicilia sta per essere spazzata via da un’irruzione di aria fredda di origine scandinava. A partire da oggi, lunedì, il cielo sull’isola comincerà a coprirsi, con le prime piogge attese nelle ore notturne.

Temperature in picchiata: fino a 8 gradi in meno in poche ore

Le temperature, che negli ultimi giorni hanno sfiorato i 26 gradi, subiranno un brusco calo fino ad 8 gradi in meno rispetto ai valori attuali. Martedì la situazione si aggraverà con piogge e temporali sparsi, che risparmieranno solo le province di Agrigento e Siracusa. Le massime non supereranno i 24 gradi.

Mercoledì torna il sole, ma il freddo persiste

Mercoledì, sebbene tornerà il sole, le temperature rimarranno basse con valori massimi compresi tra 18 e 20 gradi. Questa fase di maltempo, secondo gli esperti di 3BMeteo, sarà causata dall’interazione di una depressione di origine africana con un’intrusione di aria fredda proveniente dal Nord Europa.

“Dopo l’ennesima ondata di caldo fuori stagione, un significativo cambiamento atmosferico è ormai imminente” affermano da 3BMeteo, preannunciando così la fine dell’anticipo di estate che ha caratterizzato le scorse settimane.

lascia un commento