Un sabato notte di paura sulle strade di Palermo e Monreale, con tre diversi incidenti che si sono verificati nel giro di poche ore. Il più grave è avvenuto intorno all’una di notte in corso Alberto Amedeo, nei pressi dell’incrocio con via Cappuccinelle e via D’Ossuna, vicino al mercato delle pulci.
Qui si sono scontrate una Bmw Serie 1 e una jeep Suzuki grigia. Ad avere la peggio è stata quest’ultima vettura che, per cause ancora da chiarire, si è ribaltata un paio di volte prima di terminare la sua folle corsa contro un palo della segnaletica. Un incidente rocambolesco che ha destato grande apprensione tra i residenti della zona, svegliati di soprassalto dal fragore dello schianto e dei successivi ribaltamenti.
La Suzuki si è adagiata sul fianco destro con gravi danni alla carrozzeria. Decine di frammenti di vetro e detriti sono stati trovati sull’asfalto, tanto che per la loro rimozione si è reso necessario l’intervento della ditta di pulizia stradale, rimasta in attesa per alcune ore prima di poter effettuare le operazioni di bonifica. Sul posto sono giunti prontamente gli agenti della Polizia di Stato e il personale del 118, che hanno prestato i primi soccorsi ai due feriti, entrambi a bordo della jeep, letteralmente sballottati durante i ribaltamenti ma fortunatamente non in modo grave.
I due sono stati trasportati al pronto soccorso dell’ospedale Civico per gli accertamenti e le cure del caso. La viabilità nella zona è rimasta a lungo compromessa, con non pochi disagi per gli automobilisti e gli autobus di linea. A ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente saranno gli agenti dell’infortunistica della Polizia Municipale, che hanno effettuato i rilievi sul posto.
Purtroppo quello in corso Alberto Amedeo non è stato l’unico episodio. Poco più tardi, intorno all’1.30, altro schianto all’incrocio tra via Roma e via Guardione, con due mezzi coinvolti: una Fiat Punto azzurra e uno scooter Sh. Anche in questo caso sono intervenuti prontamente i Carabinieri che hanno chiesto l’intervento dei soccorsi e della Polizia Municipale per i necessari rilievi. Al momento non sono note le condizioni degli occupanti dei mezzi e la dinamica dell’incidente.
Infine un terzo incidente si è verificato nella serata di ieri a Monreale, precisamente a Pioppo, lungo la via provinciale. Un uomo di 60 anni a bordo di una Fiat Punto ha perso il controllo del mezzo finendo fuori strada e ribaltandosi. L’automobilista è rimasto ferito in maniera non grave e tratto in salvo dai Vigili del Fuoco, intervenuti sul luogo con due squadre insieme alla Polizia Municipale.
Per consentire le operazioni in sicurezza la provinciale è stata chiusa al traffico per circa mezzora con non pochi disagi. Le cause dell’incidente sono ancora da chiarire con precisione, ma con ogni probabilità il guidatore ha perso il controllo della vettura senza il coinvolgimento di altri veicoli.