Arriva il ciclone polare: pioggia, gelo e neve anche sulla Sicilia

Le previsioni meteo annunciano l'arrivo di un ciclone polare sull'Italia con pioggia, neve e un deciso calo delle temperature anche in Sicilia
di Redazione Web
lettura in 3 minuti
Arriva il ciclone polare: pioggia, gelo e neve anche sulla Sicilia

In Italia potrebbe arrivare la fase più acuta dell’inverno, in forte ritardo considerando che gennaio e febbraio, generalmente i mesi più freddi dell’anno, nel 2024 hanno fatto registrare temperature da Primavera. Secondo le previsioni meteo, potrebbe giungere sull’Italia e anche sulla Sicilia, una forte ondata di maltempo caratterizzata da gelo e la sperata pioggia.

In arrivo una forte ondata di maltempo con gelo e pioggia

Verso la Penisola si sta avvicinando, un ciclone polare in arrivo dalla Scozia che poterà un’intensa perturbazione in gran parte dello Stivale. Secondo il meteo per i prossimi giorni, avremo il colpo di coda di un inverno fantasma che, al di là di brevi fasi, non è esistito. Come riporta Agrimeteo Corleone sulla sua pagina Facebook, “il Global Forecast System per fine mese vede la formazione di un possente ciclone sul canale di Sicilia. Manca ancora tanto ma, come vi avevamo anticipato, il cambiamento dell’assetto barico sembra in divenire. Se questa configurazione dovesse essere confermata sarebbe una situazione ottimale per piogge molto forti. Ma mancano ancora tanti dati”.

Nel weekend il maltempo si sposterà al Sud con venti forti e neve

Una ondata di maltempo attesa. Il colpo di coda invernale infarti potrebbe dare da un lato un po’ di refrigerio alle regioni più colpite dalla siccità come Sicilia, Sardegna, Calabria e Piemonte. E non mancherà nemmeno la neve.
Sui rilievi il clima secco di metà febbraio lascerà il posto al ritorno della neve anche se inizialmente solo a quote elevate, intorno ai 1300-1400 metri. Col passare delle ore i fiocchi raggiungeranno i mille metri, in particolare sulle Alpi centro-orientali, dove si attende fino a mezzo metro di neve. Sul finire della settimana le temperature subiranno un brusco calo termico anche di 10 gradi riportando la colonnina di mercurio sulle medie di febbraio.

Meteo Sicilia: le previsioni

Al Sud e in Sicilia sarà nel fine settimana che dovrebbe arrivare la fase polare di maltempo. Sabato 24 febbraio la perturbazione proseguirà verso il Meridione portando venti forti, piogge e neve in montagna da Nord a Sud. Domenica 25 febbraio la perturbazione si concentrerà più sul Mezzogiorno ma non si escludono fenomeni anche al Nord dove si assisterà a un deciso calo termico.

Commenta