Momenti di paura ieri sera a bordo della nave Gnv Excelsior, partita dal porto di Palermo con circa 400 passeggeri e diretta a Napoli. Poco dopo la partenza, mentre la nave si trovava a una decina di miglia dalla costa siciliana, all’interno di uno dei locali tecnici si è sviluppato un principio di incendio, prontamente circoscritto e domato dall’equipaggio. I passeggeri, tra cui una scolaresca di Milano, sono stati immediatamente informati di quanto stava accadendo e radunati nei punti di ritrovo previsti dalle procedure di emergenza.
La nave era appena partita dal porto dio Palermo quando giunta ad una decina di miglia di distanza è andato in fiamme uno dei locali tecnici della nave.
La compagnia GNV rassicura: nessun danno alle aree passeggeri, incendio domato
La compagnia Grandi Navi Veloci, proprietaria della Excelsior, ha rassicurato che nessuna delle aree passeggeri è stata interessata dalle fiamme e che nessuno ha riportato conseguenze. L’incendio è stato domato rapidamente e la situazione è sempre rimasta sotto controllo. “Tutti sono stati assistiti prontamente dall’equipaggio, stanno bene e sono stati costantemente informati dal comandante della nave”. Lo stesso comandante è stato supportato dalla torre di controllo della compagnia, la Maritime Support Center, e dalle autorità marittime preposte con le quali è rimasto costantemente in contatto. La nave, dopo gli opportuni controlli tecnici, qualche ora dopo ripreso la navigazione in piena sicurezza in direzione del porto più vicino, quello di Napoli.
L’incendio sulla Excelsior ricorda un episodio analogo accaduto lo scorso settembre sul traghetto Cossyra della compagnia Siremar, che collega Lampedusa e Porto Empedocle. Anche in quel caso le fiamme erano divampate in un locale tecnico e l’equipaggio era riuscito a circoscriverle. A bordo si trovavano oltre 80 migranti appena trasferiti dall’hotspot di Lampedusa.