Allerta meteo in Sicilia, forte maltempo in arrivo: allerta arancione

I meteorologi avvisano che i fenomeni temporaleschi potranno risultare particolarmente intensi
di Redazione Web
lettura in 1 minuti
Allerta meteo in Sicilia, forte maltempo in arrivo: allerta arancione

Una nuova intensa ondata di maltempo è pronta ad abbattersi sulla Sicilia, con piogge intense e venti burrascosi che investiranno in particolare le province di Palermo, Messina, Catania, Siracusa e Ragusa. È quanto prevede l’ultimo bollettino meteo della Protezione Civile, che ha diramato un’allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico fino alla mezzanotte di domani, giovedì 23 novembre.

Secondo le previsioni, sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali dell’isola. I cumulati risulteranno moderati. Piogge da isolate a sparse interesseranno invece il resto della regione, con accumuli generalmente deboli o puntualmente moderati.

I meteorologi avvisano che i fenomeni temporaleschi potranno risultare particolarmente intensi. Non si escludono nubifragi, grandinate e colpi di vento. La fase di maltempo più critica è attesa tra il pomeriggio e la sera di domani. Contestualmente all’arrivo delle precipitazioni le temperature subiranno un brusco calo, portandosi al di sotto delle medie stagionali.

I venti soffieranno forti o burrascosi dai quadranti orientali, con raffiche che potranno causare mareggiate lungo le coste esposte. Secondo l’avviso, il Tirreno occidentale, lo Stretto di Sicilia e localmente lo Ionio saranno agitati. Mossi i restanti bacini.

Commenta