Diretta SiciliaDiretta SiciliaDiretta Sicilia
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Economia
  • Intrattenimento
  • Salute
  • Società
Font ResizerAa
Diretta SiciliaDiretta Sicilia
  • Cronaca
  • Economia
  • Intrattenimento
  • Salute
  • Società
Follow US
Diretta Sicilia > Cronaca > Mafia, colpo alla famiglia mafiosa Rocca Mezzo Monreale
CronacaIn primo piano

Mafia, colpo alla famiglia mafiosa Rocca Mezzo Monreale

Ultimo aggiornamento: 28/10/2023 - 11:54
di Redazione Web
Pubblicato 28 Ottobre 2023
Condividi
lettura in 3 minuti
Mafia, colpo alla famiglia mafiosa Rocca Mezzo Monreale

La Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo ha emesso 11 avvisi di conclusione delle indagini preliminari nell’ambito dell’operazione “Roccaforte”, che lo scorso gennaio aveva portato a 7 arresti tra Palermo, Riesi e Rimini. Le accuse sono di associazione di tipo mafioso, estorsioni, favoreggiamento e violenza privata aggravati dal metodo mafioso.

L’indagine, condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, ha inflitto un duro colpo al mandamento mafioso di Pagliarelli e in particolare alla famiglia di Rocca Mezzomonreale, facendo luce su nuove figure di rilievo rimaste finora nell’ombra.

Grazie a sofisticate intercettazioni, è stato possibile documentare una riunione segreta della famiglia mafiosa in provincia di Caltanissetta, in cui si richiamava al rispetto di regole e principi mafiosi considerati un vero e proprio “statuto” tuttora cardine dell’esistenza di Cosa Nostra. In quell’occasione venne decisa una sentenza di morte per un architetto, poi scongiurata dalle indagini.

Altre intercettazioni ambientali hanno permesso di ricostruire episodi estorsivi per rimpinguare le casse dell’associazione, tra cui uno realizzato con modalità particolarmente efferate, ovvero l’apposizione di una bambola con un proiettile conficcato sulla fronte sul cancello di un’abitazione.

I risultati investigativi hanno confermato ancora una volta il predominio delle storiche figure apicali della famiglia di Rocca Mezzomonreale, già in passato condannate. Ma hanno portato alla luce anche l’esistenza di uomini d’onore “riservati”, tenuti nell’ombra per essere utilizzati nei momenti di maggiore difficoltà.

L’inchiesta coordinata dalla DDA ha inoltre dimostrato la piena disponibilità verso il sistema mafioso di figure apparentemente marginali, come il portiere di un complesso dove risiedeva un boss o un geometra compiacente. Un quadro grave che dovrà essere vagliato nelle prossime fasi processuali, ma che segna un’altra battuta d’arresto per la mafia palermitana.

È stato possibile anche captare, all’interno di un rudere nella disponibilità della famiglia mafiosa investigata, una conversazione di altissimo valore investigativo nella quale veniva tra l’altro ricostruita, nel dettaglio, un’estorsione di notevole entità perpetrata, in concorso tra gli esponenti delle famiglie di Pagliarelli e Rocca Mezzomonreale, ai danni del titolare di una sala ricevimenti posta in prossimità del confine territoriale tra le due articolazioni del mandamento;

Le indagini hanno permesso anche di ricostruire il compimento di ulteriori episodi estorsivi – posti in essere al fine di alimentare le casse dell’associazione mediante la richiesta del cpizzo o l’imposizione di ditte riconducibili al sodalizio mafioso – uno dei quali caratterizzato dal ricorso ad una metodologia particolarmente inquietante quale l’apposizione, sul cancello di una privata abitazione, di una bambola recante un proiettile conficcato nella fronte.

I Carabinieri con l’operazione Roccaforte hanno inferto un duro colpo al controllo mafioso del territorio, scoperchiando gli ingranaggi occulti di Cosa Nostra nel delicato mandamento di Pagliarelli. Le indagini proseguiranno per sgominare completamente la rete criminale e restituire Palermo alla legalità.

News suggerite per te:

  1. Blitz antimafia a Palermo, 7 arresti nella famiglia Rocca Mezzomonreale
  2. Operazione antimafia a Palermo, colpo al mandamento Noce-Cruillas
  3. Colpo alla mafia di Camporeale, sei arresti per associazione mafiosa
  4. Colpo a Cosa nostra, decapitato il vertice della famiglia mafiosa di Villabate VIDEO
Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Monrealelive.it è una testata giornalistica online. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - info@direttasicilia.it - Change privacy settings
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?