Alberto Angela torna stasera su Rai1 con una puntata imperdibile di “Ulisse” che ci porterà alla scoperta della Sicilia del Gattopardo, tra luoghi incantati ed atmosfere senza tempo. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di storia, cultura e bellezza.
In questo magico viaggio nella Sicilia ottocentesca, Angela ci condurrà attraverso i tesori di Palermo, cuore pulsante dell’isola raccontata da Tomasi di Lampedusa nel suo celebre romanzo. Visiteremo il sontuoso palazzo Valguarnera-Gangi, che nel film di Luchino Visconti fa da sfondo alla scena immortalata del ballo con Claudia Cardinale, Alain Delon e Burt Lancaster.
Proprio la splendida Claudia Cardinale ricorderà per noi com’era l’atmosfera in quei giorni di riprese e i divertenti retroscena del set che portò alla realizzazione di un capolavoro del cinema italiano.
Il nostro viaggio prosegue poi verso la barocca Palma di Montechiaro, maestoso feudo dei principi di Lampedusa, che ispirò lo scrittore per la città immaginaria di Donnafugata. Entreremo anche nello spettacolare monastero di Santa Caterina d’Alessandria, per secoli luogo di clausura delle nobildonne siciliane, e nelle suggestive Catacombe dei Cappuccini, con i loro incredibili corridoi foderati di mummie.
Il tutto intervallato dalle meravigliose immagini del film restaurato di Visconti e dai personali ricordi di Terence Hill, che nella pellicola interpretava un giovane garibaldino.
Insomma, con Alberto Angela avremo l’occasione di scoprire i tesori nascosti della Trinacria in un emozionante tuffo nella storia e nella cultura di questa terra straordinaria. L’appuntamento è per stasera alle 21.25 su Rai1 con “Ulisse: il piacere della scoperta”. Prepariamoci a lasciarci incantare dalla bellezza della Sicilia e dalla magia del Gattopardo.