Ciclone sulla Sicilia, è allerta maltempo con piogge e vento forte, poi fiammata

Ciclone in arrivo sulla Sicilia: piogge e venti forti per 48 ore

Nel corso della giornata di ieri un peggioramento ha interessato l’area ionica dell’isola nel corso della nottata odierna. In particolare, il siracusano ha visto precipitazioni localmente a carattere di nubifragio, anche se intervallate da ampi periodi senza precipitazioni, con accumuli parziali prossimi ai 40mm da inizio perturbazione.

Meteo Sicilia: ciclone in intensificazione

Il ciclone mediterraneo ora è in fase di intensificazione tra la Sicilia e la Libia. Piogge moderate hanno interessato anche il settore tirrenico dell’Isola, con qualche locale picco di 40mm registrato nell’entroterra palermitano tra Madonie e Nebrodi. Deboli piogge anche tra messinese, ennese, agrigentino, ragusano e catanese.

Previste piogge forti nelle prossime ore

Rispetto alle previsioni elaborate dai centri di calcolo nelle emissioni dei giorni scorsi, la traiettoria del ciclone mediterraneo in sviluppo sullo Ionio sta risultando essere leggermente più meridionale, con la parte più corposa delle precipitazioni che si mantiene di poco a sud rispetto alla terraferma e con la sostanziale esclusione del basso catanese dall’area interessata da piogge intense.

Il ciclone si sposta verso sud

Nel corso delle prossime ore, nuovi rovesci e temporali lambiranno il siracusano e il ragusano, con intensità delle piogge moderata o localmente forte, ma senza apportare criticità sul territorio. A seguire, dalla sera temporaneo miglioramento delle condizioni meteo. I venti si manterranno sostenuti e provenienti da Nord-Est, specie lungo la costa ionica dell’isola.

Residui effetti nel weekend

Il ciclone mediterraneo continuerà ad alimentarsi anche nel corso della giornata di domani, ma con una tendenza all’allontanamento dalla Sicilia, nel corso del suo movimento verso sud. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio di domani sono attese nuove possibili piogge, localmente moderate, sul settore meridionale dell’isola tra agrigentino, ennese, catanese e siracusano. Venti in diminuzione su tutta l’isola soltanto a partire dalla sera.

Nuova fiammata africana in arrivo?

Gli effetti del ciclone si faranno sentire anche nel corso della giornata di venerdì, ma considerata la difficoltà della previsione per via delle caratteristiche simil-tropicali del ciclone. Poi arriverà di nuovo il caldo.

lascia un commento