Incidente sulla SS113, sei feriti tra cui un ragazzo trasportato in elicottero a Palermo
Il bilancio più pesante riguarda un ragazzo di 27 anni che viaggiava sulla Bmw e che è stato trasferito d’urgenza in elisoccorso all’ospedale Villa Sofia

Un violento incidente stradale si è verificato questa mattina, domenica 27 agosto, sulla statale 113 all’altezza di contrada Piattaforma a Torrenova, in provincia di Messina. Lo scontro frontale è avvenuto tra una Bmw con a bordo 4 giovani e guidata da una donna e una Opel Corsa condotta da un uomo. Nell’impatto sono rimaste ferite sei persone.
Il bilancio più pesante riguarda un ragazzo di 27 anni che viaggiava sulla Bmw e che è stato trasferito d’urgenza in elisoccorso all’ospedale Villa Sofia di Palermo. Il giovane, stando alle prime informazioni, avrebbe riportato lesioni e traumi molto gravi che nel pomeriggio hanno richiesto un delicato intervento chirurgico. Le condizioni del 27enne sarebbero critiche.
Gravi conseguenze anche per i due conducenti delle auto. La donna al volante della Bmw e l’uomo alla guida della Opel Corsa hanno riportato traumi e ferite nell’impatto frontale, le cui cause sono ancora da chiarire. I due sono stati trasportati al pronto soccorso dell’ospedale di Sant’Agata di Militello. Gli altri tre giovani che viaggiavano sull’auto BMW se la sarebbero cavata con contusioni e traumi meno preoccupanti.
L’incidente è avvenuto sul lungo rettilineo della SS113 in contrada Piattaforma, al confine tra i comuni di Torrenova e Rocca di Capri Leone. Una zona pericolosa per la velocità con cui spesso le auto percorrono quel tratto di strada statale che collega il versante tirrenico con quello jonico del Messinese.
Immediato l’intervento dei soccorsi: oltre all’elisoccorso, sono giunte sul posto le ambulanze del 118 che hanno prestato i primi soccorsi ai feriti, trasportandoli poi negli ospedali. Per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi del caso, il transito sulla statale 113 è stato temporaneamente interrotto per alcune ore.
Sono intervenuti anche i carabinieri che dovranno ricostruire l’esatta dinamica e le responsabilità dell’incidente. Bisognerà capire le cause dello scontro frontale tra la Bmw e la Opel Corsa in un tratto di strada dritto e senza particolari difficoltà. La velocità elevata potrebbe avere giocato un ruolo determinante nella gravità dello schianto.
Si attendono ora aggiornamenti sulle condizioni del giovane trasferito d’urgenza a Palermo e degli altri feriti coinvolti nel violento impatto. L’incidente di oggi sulla SS113 è l’ennesimo campanello d’allarme sulla pericolosità di alcuni tratti stradali della Sicilia, dove purtroppo gli incidenti gravi sono ancora fin troppo frequenti.