Maltempo in agguato: allerta gialla in Sicilia, violenti temporali in arrivo

di Redazione Web
lettura in 2 minuti

La fine dell’estate in Sicilia sarà caratterizzata dal maltempo. La Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per rischio temporali valida per oggi 24 agosto e domani 25 agosto. Si prevedono rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità, su tutto il territorio regionale.

Primi temporali nel centro della Sicilia

Già nelle ultime ore si sono verificati i primi fenomeni temporaleschi. A Caltanissetta tuoni e lampi hanno preceduto un violento nubifragio che si è abbattuto sul capoluogo e i comuni limitrofi. A San Cataldo le piogge hanno causato allagamenti e disagi alla circolazione, con strade trasformate in fiumi d’acqua.

Situazione in peggioramento

Secondo le previsioni, la situazione è destinata a peggiorare nelle prossime ore con l’arrivo di una perturbazione che interesserà tutta la Sicilia. Sono attese precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Visti i livelli di allerta, la Protezione Civile raccomanda ai cittadini di evitare spostamenti se non strettamente necessari e di prestare attenzione se ci si mette in viaggio. In caso di piogge intense è consigliabile moderare la velocità di guida e fare attenzione ai sottopassi che potrebbero allagarsi.

Temporali fino a venerdì 25 agosto

La situazione meteo rimarrà critica per tutta la giornata di domani 25 agosto, con temporali diffusi su Catania, Siracusa, Ragusa e le altre province. La tregua dal maltempo potrebbe arrivare nel weekend. Si raccomanda di tenersi aggiornati sull’evoluzione prevista consultando il sito della Protezione Civile.

Commenta