Palermo – Una splendida notizia per la piccola Serena e per i suoi genitori. Dopo un iter concluso con successo grazie all’impegno del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, la bambina affetta da afachia chirurgica bilaterale potrà di nuovo indossare le lenti a contatto prodotte negli Stati Uniti, uniche ad assicurarle un’ottimale capacità visiva.
Finalmente Serena potrà tornare a vedere con nitidezza il mondo che la circonda e a svolgere con spensieratezza le attività delle sue giornate. Merito della determinazione del presidente Schifani che, ricevendo oggi a Palazzo d’Orleans la piccola e i suoi genitori, ha annunciato il decreto del ministero della Salute che autorizza in deroga fino al 31 dicembre l’immissione in commercio delle lenti Bausch + Lomb Silsoft, le uniche adatte alle esigenze di Serena.
Dopo la visita di valutazione dei parametri presso l’ambulatorio di oculistica del Presidio territoriale di assistenza “Albanese” di Palermo, Serena potrà finalmente indossare nuovamente quelle lenti così preziose ai suoi occhi e al suo benessere. Una vittoria che riempie di gioia e restituisce serenità alla piccola e alla sua famiglia, come dichiarato dallo stesso presidente Schifani: “Sono felice che la vicenda abbia restituito serenità ai genitori di una bellissima bambina che ho conosciuto oggi e che ha il diritto di avere una vita normale come tanti altri suoi coetanei”.
Per Serena è arrivato il momento di guardare al futuro con rinnovata speranza e leggerezza. Grazie all’impegno delle istituzioni, il suo delicato problema di salute è stato risolto e ora nulla le impedirà di crescere spensierata e di godersi i colori e le meraviglie del mondo attorno a lei. Al termine dell’incontro, la piccola Serena, insieme ai genitori, ha visitato i Giardini del Parco d’Orleans.