Sciame sismico in Sicilia, numerose scosse di terremoto da questa mattina

di Redazione Web
lettura in 1 minuti
Sciame sismico in Sicilia, numerose scosse di terremoto da questa mattina

Uno sciame sismico è stato registrato dalle stazioni della Rete Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo. Gli eventi sono stati localizzati nei comuni di Monte Centenari e Monte Scorsone, entrambi in provincia di Catania. Lo fa sapere il. Dipartimento regionale di Protezione civile.

Il primo evento, di magnitudo 2.8, è stato registrato alle 04:34:41 a 1.5 km a nord-est di Monte Centenari ad una profondità di 4.0 km. A questo è seguito un evento di magnitudo 1.8 localizzato a 1.7 km a ovest di Monte Scorsone e uno di magnitudo 4.0 localizzato a 1.3 km a nord-est di Monte Centenari alle 04:44:22 a 5.6 km di profondità.

A questi sono seguiti altri quattro eventi di magnitudo inferiore tra cui uno di magnitudo 2.3 a 1.6 km a nord-est di Monte Centenari, uno di magnitudo 2.5 a 1.4 km a nord-est di Monte Centenari, uno di magnitudo 2.1 a 1.7 km a ovest di Monte Scorsone e uno di magnitudo 2.2 a 1.1 km a nord-ovest di Monte Scorsone.

Al momento non sono segnalati danni a persone o a cose ma le autorità locali stanno monitorando attentamente la situazione.

Commenta