Il mondo della ristorazione piange la scomparsa prematura di Nicolò Macaluso, talentuoso chef palermitano che ha portato la sua arte culinaria in Piemonte e nel Canavese. Macaluso è morto all’età di 42 anni a causa di un infarto fulminante mentre si trovava in Sardegna per lavoro. La tragedia è avvenuta martedì 16 maggio 2023.
Nato a Prizzi nel 1980, Macaluso si era trasferito da tempo nella zona del Canavese, dove era diventato molto conosciuto e apprezzato. Per anni è stato cuoco al ristorante Monnalisa di Ozegna e poi gestore del ristorante pizzeria Bora Bora di Valperga. Dopo aver risieduto a Rivarolo Canavese e a Favria, si era trasferito a Fagnano Olona (Varese), dove oggi, giovedì 18, si svolgeranno i suoi funerali. Lascia la compagna e un figlio di 13 anni.
Il suo talento e la sua passione per la cucina hanno lasciato un segno indelebile nel cuore di coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo e lavorare con lui. Un amico e collega, che ha voluto mantenere l’anonimato, ha condiviso un toccante ricordo di Nicolò: “Caro amico mio Nicolò Macaluso, mi è arrivata la telefonata in Francia che mi ha detto che sei volato in cielo. Sono rimasto senza parole, ma volevo ringraziarti dei bei insegnamenti avuti al Monnalisa Ozegna. Grazie di tutto, un caloroso abbraccio lo volevo dare ai tuoi genitori e un abbraccio lo voglio dare ai tuoi figli e a tua moglie Sabrina. Adesso sei volato in cielo, senza nemmeno un saluto. Gia lo sapevo che la vita non vale niente perché oggi ci siamo e domani non ci siamo piu. Grazie Nicolò di averti conosciuto e averti come amico”.
Queste parole testimoniano l’affetto e la stima che Nicolò Macaluso ha saputo suscitare in chi lo ha conosciuto. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il mondo della ristorazione e per la comunità del Canavese, che lo ricorderanno con affetto e gratitudine per il suo contributo all’arte culinaria.