Allerta rossa in Sicilia: attese piogge torrenziali

L'allerta meteo diramata dal dipartimento di protezione civile regionale

La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo rossa in Sicilia occidentale. Sono previste precipitazioni molto intense che potrebbero causare nubifragi e allagamenti in tutta la Sicilia occidentale. In particolare per quanto riguarda la provincia di Trapani l’allerta e di colore rosso, mentre per quanto riguarda la provincia di Palermo l’allerta è arancione.

Come abbiamo già anticipato in questo articolo, secondo le previsioni meteo, nel pomeriggio e nella serata di domani 15 Maggio sono attesi intensi temporali che potrebbero scaricare ingenti quantità d’acqua al suolo in poco tempo. C’è il serio rischio che i temporali possano trasformarsi in nubifragi e provocare allagamenti di strade, sottopassi e altre aree urbane della città.

Secondo il bollettino sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia
occidentale, con quantitativi cumulati da elevati a puntualmente molto elevati,
specie nella seconda parte della giornata; da sparse a diffuse, anche a carattere
di rovescio o temporale, su Sicilia centrale, con quantitativi cumulati
generalmente moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su
restanti zone, fino a localmente moderati
Nessun fenomeno.

Allerta rossa in Sicilia: attese piogge torrenziali

La Protezione Civile regionale ha diramato l’allarme per il rischio idrogeologico, valido dalle 16 di oggi fino alla mezzanotte di domani. L’allerta rossa è la più grave tra le allerte meteo ed indica una situazione di elevata criticità con condizioni di rischio per l’incolumità delle persone. La popolazione è invitata alla massima prudenza ed è sconsigliato avvicinarsi a fiumi, torrenti, argini e ponti.

Le autorità sono in preallarme e hanno già attivato il monitoraggio delle aree a rischio. Sono pronte ad intervenire in caso di emergenza per prestare soccorso ai cittadini. Si raccomandadi limitare gli spostamenti e di uscire solo in caso di estrema necessità. La situazione sarà costantemente monitorata dalla Protezione Civile regionale che pubblicherà periodici aggiornamenti sull’intensità dei fenomeni previsti.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Potrebbe piacerti anche