Categories: Cronaca

Palermo, cagnolina muore perché nessuna clinica accetta di operarla

Leggi l'articolo completo

Una storia di dolore e indifferenza quella che arriva da Palermo e che sta facendo discutere sui social network e non solo. Kira, una femmina di pastore tedesco di 13 anni, è morta tra atroci sofferenze dopo che nessuna delle cliniche veterinarie contattate dai proprietari ha accettato di operarla, chiedendo in anticipo 1.500 euro, somma che la famiglia non poteva permettersi.

A raccontare l’accaduto su Facebook è M., la proprietaria sedicenne di Kira. “Kira purtroppo ci ha lasciati ieri sera. Kira è stato un regalo da mio fratello per tutta la famiglia ma soprattutto per me. Abbiamo creato un legame fortissimo: è stata la mia compagna di vita per 13 anni e questo non lo potrò mai dimenticare. Ma non potrò mai nemmeno dimenticare che queste cliniche che dovrebbero essere i salvatori dei nostri compagni di vita abbiano fatto morire la mia migliore amica”.

La cagnolina soffriva di una torsione gastrica ma, nonostante i disperati tentativi della famiglia di trovare aiuto, nessuno ha prestato soccorso in tempo. Solo dopo un appello social una clinica si è resa disponibile ma ormai era troppo tardi.
“Rifiutarsi di prestare le prime cure ad un animale in pericolo di vita – afferma il veterinario Massimo Vacchetta – è omissione di soccorso e quindi perseguibile penalmente. Dal punto di vista etico è un gesto veramente deplorevole”.

Ora le associazioni animaliste denunciano “questa intollerabile storia soprattutto in una regione, la Sicilia, dove il problema del randagismo ha dimensioni rilevantissime”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Web

Condividi
Scritto da:
Redazione Web