In Sicilia turismo in crescita copre il 7% del mercato nazionale

di Redazione Web
lettura in 2 minuti

Cresce il turismo in Sicilia che totalizza il 7% del mercato nazionale. I dati sono emersi dallo studio di Prometeia sul turismo in Sicilia presentato durante il Forum delle Economie dedicato al settore del Turismo.

Con oltre 22 mila imprese attive nei settori agenzie viaggio e tour operator, alloggio e ristorazione, la Sicilia rappresenta il 7% delle attività imprenditoriali turistiche a livello nazionale. Prima della pandemia e del conseguente crollo della mobilità interna e internazionale, il valore aggiunto del comparto aveva superato i 3 miliardi di euro, gli addetti le 80mila unità. A fronte di un’elevata numerosità, però solamente l’1,5% delle imprese siciliane ha un fatturato superiore ai 2 milioni di euro e nessuna supera i 50 milioni di euro. Le imprese strutturate sviluppano inoltre solamente il 16% del fatturato regionale settoriale, contro il 22% della media italiana.

Sono alcuni dei dati contenuti nello studio di Prometeia sul turismo in Sicilia, presentato a Catania durante il Forum delle Economie dedicato al settore del Turismo, organizzato da UniCredit in collaborazione con la Camera di Commercio Sud Est Sicilia e con Federalberghi Sicilia. Nelle prossime settimane sarà lanciato un B2B «digitale» dedicato al settore, che vedrà incontri one-to-one tra 5 buyer internazionali (tour operator) e selezionati clienti» ha sottolineato Salvatore Malandrino.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale
Commenta