La Sicilia, Favara, si stringono nel giorno del funerale di Davide Licata, il giovane 12enne morto mentre si allenava a basket nella palestra della sua scuola. Una tragedia che ha scosso non solo la comunità dove risiedeva Davide ma l’intero mondo scolastico e tantissimi siciliani che hanno seguito la storia con dolore e tristezza: la scomparsa di un ragazzino crea infatti sempre tristezza se si pensa che aveva davanti a sé una vita fatta di sogni, aspettative e speranze.
I funerali del dodicenne Davide Licata, morto durante un allenamento di basket nella palestra della scuola Guarino il 21 marzo scorso, saranno celebrati questo pomeriggio nella chiesa San Pietro e Paolo di Favara, nell’Agrigentino. In città è stato anche indetto il lutto cittadino in ricordo del giovane favarese tragicamente scomparso ancora senza un vero perchè. Il sindaco Antonio Palumbo ha dichiarato il lutto cittadino per oggi.
Ieri pomeriggio, su disposizione del procuratore capo reggente Salvatore Vella e del pm Giulia Sbocchia, è stata eseguita l’autopsia sull’ospedale di Agrigento da un’équipe di medici composta dal medico legale Alberto Alongi e dall’anatomopatologo Emiliano Maresi per chiarire le cause della tragedia. Intanto i carabinieri di Favara hanno acquisito i certificati medici di idoneità all’attività sportiva del ragazzo. L’istruttore del ragazzo ha riferito che i genitori di Davide non l’hanno mandato agli allenamenti per alcuni giorni dopo che aveva accusato un malore mentre correva e poi era svenuto.