Cronaca

Trema la terra in Sicilia, tre scosse di terremoto: una avvertita dalla popolazione

Leggi l'articolo completo

Continua a tremare la terra in Sicilia settentrionale dove si sono registrate tre scosse nel corso della notte appena trascorsa. Due alle Eolie, una tra Trapani e Palermo.

Nella notte del 9 marzo 2023, due scosse di terremoto sono state registrate alle Eolie, al largo di Filicudi e Alicudi. L’evento sismico ha avuto una magnitudo di 2.3 e 2.4, rispettivamente, ed è stato nettamente avvertito dalla popolazione. Non si registrano danni a persone e cose, ma l’evento ha comunque generato una certa preoccupazione tra i residenti delle isole.

Le due scosse sono state rilevate dall’Istituto di geofisica e vulcanologia alle 00: 01 e alle 00:16, e hanno avuto un ipocentro rispettivamente a 10 e 13 km di profondità. Nonostante la magnitudo relativamente bassa, la vicinanza alle coste ha permesso di avvertire il sisma in modo deciso. Anche il Comune di Leni (Salina) ha segnalato un lieve tremore.

Questo evento sismico si aggiunge a un altro terremoto che ha colpito la zona del Tirreno Meridionale, al largo di Trapani, qualche ora prima. Il terremoto di magnitudo 2.8 è stato localizzato dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a una profondità di 11 km, senza provocare danni.

Leggi l'articolo completo
Redazione Web

Condividi
Scritto da:
Redazione Web