Gelo, pioggia e neve sulla Sicilia, atteso nuovo peggioramento del meteo

di Redazione Web
lettura in 2 minuti

Freddo, pioggia e neve non vogliono lasciare la Sicilia dove è atteso un ulteriore peggioramento del meteo. In numerose zone della Sicilia, specie nelle zone interne, è già arrivata la neve. Nevica abbondantemente sulle Alte Madonie. Nelle prossime ore ancora gelo e pioggia.

L’aria fredda proviene dal mare artico

Il Mediterraneo centro-occidentale è attualmente interessato da una diffusa copertura nuvolosa causata dall’arrivo di aria fredda proveniente dal mare artico. Lo dice Agrimeteo Corleone. Nel frattempo, il golfo di Biscaglia ospita un nuovo impulso perturbato che, nel corso di domani, darà origine a zona di bassa pressione che si sposterà lungo il Tirreno centromeridionale accompagnata da una ventilazione particolarmente intensa.

Nuove precipitazioni e calo delle temperature

Nelle prossime ore, la nuvolosità presente a ovest della Sicilia si sposterà ulteriormente verso est, causando piogge, rovesci e temporali, associati a un ulteriore calo delle temperature e della quota neve. Inizialmente, queste precipitazioni interesseranno le zone montuose, in particolare quelle a nordovest della Sicilia, con nevicate a quote comprese tra i 1000 e i 1100 metri e occasionali fiocchi di neve fino a 600 metri durante i fenomeni più intensi. Le nevicate saranno invece confinate a quote più alte lungo la Sicilia orientale e sudorientale, intorno agli 800-900 metri.

Venti moderati e mare mosso

Nella giornata odierna, si avrà una ventilazione moderata da quadranti occidentali e nordoccidentali, accompagnata da un mare mossa.

Nuovo peggioramento in arrivo

Nel corso della giornata di domani, il Mediterraneo centrale sarà interessato dall’arrivo di un secondo impulso perturbato, responsabile della formazione di un profondo minimo di bassa pressione con valori che potrebbero scendere sotto i 990hpa, intorno ai 988hpa. Al passaggio di questo minimo depressionario, si avranno precipitazioni diffuse soprattutto sulla Sicilia centro-occidentale e successivamente su quella settentrionale, accompagnate da nevicate con un temporaneo rialzo della quota neve intorno ai 1300-1400 metri a causa di un momentaneo richiamo di correnti più miti da sudovest.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale
Commenta