statistiche accessi

La vista è un dono prezioso, a Palermo giornata di screening gratuiti all’Unione Italiana Ciechi

La campagna di sensibilizzazione in occasione della Giornata mondiale della vista

Visite oculistiche gratuite a Palermo per la Campagna di prevenzione dell’Unione Italiana Ciechi, in occasione della Giornata mondiale della vista, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità. Nella giornata di giovedì 13 ottobre sarà lanciata la campagna di prevenzione della sezione territoriale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Palermo.

La vista è un dono prezioso che rende ogni momento della nostra vita indimenticabile, ma molte malattie e comportamenti la minacciano. Gli occhi sono la principale “porta” d’accesso al mondo esterno: forniscono circa l’80% delle informazioni sull’ambiente che ci circonda. Anche per questo è fondamentale prendersene cura. Quindi è utile sia capirne il funzionamento che comprendere la prevenzione delle malattie oculari, dei disturbi e dei traumi oftalmici. Lo scopo è quello di richiamare l’attenzione di tutti: istituzioni, cittadinanza, autorità politiche e amministrative sull’importanza del bene prezioso della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita.

La sezione territoriale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Palermo, ha organizzato, diverse iniziative gratuite, tra le quali ka distribuzione di materiale informativo presso piazza Giulio Cesare allo scopo di informare e sensibilizzare la cittadinanza. Contestualmente presso il Centro di Prevenzione, Diagnostica e Riabilitazione Visiva dell’Ente, (3° piano), di Via Manzoni, 11 adeguatamente attrezzato con moderne apparecchiature si svolgeranno le seguenti attività: dalle ore 14.30 alle 19.00, opererà un’équipe di specialisti, formata da un Medico Oculista; un Ortottista; due Volontari, per il controllo della vista. Dalle ore 16.00 si terrà un incontro informativo e conoscitivo con la partecipazione di un Oculista, il tutto nel pieno rispetto delle norme stabilite dalle autorità sanitarie per il contenimento dei contagi da Covid19.

È possibile contattare l’Ente per le eventuali prenotazioni e/o informazioni al seguente numero 091/6162405 dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00, oppure tramite e-mail, al seguente indirizzo [email protected]

Rispondi