È morta Elisabetta II la regina d’Inghilterra

Il Regno Unito a lutto, “London Bridge is down"

È morta la regina d’Inghilterra Elisabetta II. Il Regno Unito piomba nel lutto. Elizabeth Alexandra Mary, questo il nome della sovrana, è morta a 96 anni, dopo che le sue condizioni di salute si sono aggravate nel corso degli ultimi giorni. La regina Elisabetta si è spenta in modo tranquillo, in compagnia dei quattro figli, tra cui l’erede al trono nel castello di Balmoral, residenza estiva che si trova in Scozia.

Cosa accade dopo la morte della regina? Il protocollo prevede che, in caso di morte della regina, il primo a ricevere la notizia sia il Primo Ministro, a cui un funzionario dirà la frase: “London Bridge is down (Il ponte di Londra è crollato)”. Solo in seguito, altre figure rilevanti saranno informate dell’accaduto tramite una breve nota: “Siamo appena stati informati della morte di Sua Maestà la Regina. È richiesta discrezione”. Le bandiere a mezz’asta comunicano al mondo la tragedia.

Elisabetta II è diventata regina a 25 anni e ha regnato per quasi 71 anni. Ha conosciuto 5 Papi e 12 Presidenti degli Stati Uniti. Ha trascorso 73 anni di matrimonio con Filippo. Una regina amatissima che fino a due giorni prima ha assolto ai suoi compiti istituzionali. Sarà il principe Carlo a salire al trono. Per l’Inghilterra e per gli inglesi è un giorno di profondo dolore.

I commenti sono chiusi.