A San Cipirello il villaggio della salute, screening tumorali gratis

La tappa dell’Open Day Itinerante sarà allestito anche a San Cipirello

Si concluderà domani a San Cipirello un’altra settimana all’insegna della prevenzione dell’Asp di Palermo. Dopo le tappe di martedì scorso a Villafrati e ieri a Geraci Siculo che hanno fatto registrare un totale di 271 prestazioni, domani (sabato 3 settembre) i camper dell’Open Day Itinerante dell’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo saranno in Contrada Bassetto (area parcheggio del centro commerciale Il Mulino) dove, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Cipirello, verrà allestito il villaggio della salute.

Dalle 9.30 alle 16.30 gli utenti, non solo del comprensorio, ma di tutta la provincia, avranno la possibilità di aderire: allo screening del tumore della mammella per donne di età compresa tra 50 e 69 anni (mammografia a bordo del camper); screening del cervicocarcinoma (HPV Test e Pap Test a bordo dell’ambulatorio mobile per donne di età compresa tra 25 e 64 anni di età) e screening del tumore del colon retto (distribuzione del Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, persone di età compresa tra 50 e 69 anni).

Come in tutte le tappe dell’Open Day Itinerante sarà allestito anche a San Cipirello un “Punto vaccinale occasionale”, sia per le somministrazioni anticovid (anche domiciliari), sia per le vaccinazioni tradizionali (obbligatorie o raccomandate), e cioè Anti HPV; Anti Meningococco B; Anti Meningococco ACWY; Anti Difterite, Tetano, Pertosse a; Polio; Anti Morbillo, Parotite, Rosolia e Varicella. Per queste ultime si invitano gli utenti a presentarsi muniti del tesserino di vaccinazione.

Attivo anche uno sportello amministrativo per andare incontro ad ogni esigenza dell’utenza.

I commenti sono chiusi.