Home Società Caldo record nel Palermitano, a Misilmeri raggiunti i 42.6°

Caldo record nel Palermitano, a Misilmeri raggiunti i 42.6°

E le previsioni non lasciano ben sperare. Ci sarà infatti ancora caldo intenso

0

Temperature record in provincia di Palermo a causa dell’anticiclone africano che imperversa in questi giorni sull’isola. A Misilmeri sono stati raggiunti i 42.6°, segue Lascari con 41.5. A Mineo 41° poi Castellamare del Golfo i 40.9 a seguire Palermo con 40.2, Trapani con 40.1 e a Carini 39.8. Sono i dati pubblicati dal sito Centro meteo siciliano. E le previsioni non lasciano ben sperare. Ci sarà infatti ancora caldo intenso.

L’anticiclone, di origine nord-africana, presente sul Mediterraneo centrale, l’ormai famoso Caronte, continua a mantenere condizioni di tempo stabile e soleggiato anche sulla nostra Penisola, salvo debole instabilità sui settori alpini occidentali, con temperature che registreranno, oggi, valori massimi elevati su gran parte del Paese, fino a molto elevati su Emilia-Romagna e al Centro-Sud. Domani un veloce ma intenso passaggio perturbato interesserà il Nord con temporali sparsi e associato calo delle temperature sulle regioni centro-settentrionali.

ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE

Nel Palermitano domani fin dalle prime ore del mattino il cielo si presenterà ovunque sereno o poco nuvoloso, salvo il passaggio di qualche innocua velatura che assieme alla presenza del pulviscolo sahariano renderanno il cielo lattiginoso. I venti saranno deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste. Mari generalmente calmi o poco mossi. Le temperature saranno in lieve aumento con punte di +42/+43 °C nelle aree interne centro orientali.

La Protezione Civile regionale ha diffuso un bollettino di allerta per rischio incendi e ondata di calore valevole dalle ore 0.00 del 28 giugno e valevole per le successive ventiquattro ore.

Articolo precedentePalermo piange Giorgio, “Sempre il sorriso in faccia, morto nel fiore degli anni”
Articolo successivoBiagio Conte grave in ospedale, diagnosticata neoplasia del colon

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui