Home Società Eventi in Sicilia: 4 appuntamenti da non perdere per le prossime settimane

Eventi in Sicilia: 4 appuntamenti da non perdere per le prossime settimane

0

Il ricco calendario di eventi in Sicilia prevede alcuni appuntamenti che turisti e non farebbero bene a non perdere: ne abbiamo selezionati alcuni tra gli intrattenimenti culturali e folkloristici che potrebbero far compagnia ai più esigenti – e non solo – in vista dell’arrivo della stagione estiva.

Un piccolo spaccato culturale delle tante occasioni di svago che il patrimonio siciliano è in grado di offrire a chi vuole trascorrere qualche ora di relax o di divertimento, a cui consigliamo altresì di approfondire per ottenere maggiori informazioni sui giochi dal vivo.

Dal Festival degli Aquiloni di San Vito Lo Capo all’Etna Comics, passando per due eventi di riferimento per Taormina come il Taobuk e il Taormina Film Fest, cerchiamo di riepilogare quali sono alcune delle tappe in calendario più ambite nell’intero territorio della nostra regione.

Festival degli Aquiloni

Dal 23 al 29 maggio 2022 a San Vito Lo Capo è in programma il Festival degli Aquiloni, la dodicesima edizione del festival dedicato all’aquilone, un simbolo di sogno e libertà, tradizione antica che non mancherà di affascinare i grandi e più piccoli. Nell’evento saranno organizzate esibizioni di volo libero, degustazioni e tanti spettacoli.

Etna Comics

Dal 1 al 5 giugno 2022 presso Le Ciminiere di Catania trova spazio Etna Comics 2022, il nuovo Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e della Cultura Pop. Un appuntamento che si appresta a compiere un decennio di vita, e che come ogni anno attirerà tanti appassionati di fumetti, cinema e giochi, oltre che di musica, collezionismo, spettacolo e cultura tradizionale giapponese. Una location d’eccezione, come quella delle Ciminiere di Catania, farà il resto!

Taobuk 

Il Taobuk si svolge a Taormina dal 16 al 20 giugno 2022 rappresentando un festival letterario internazionale da non perdere per gli appassionati del settore. L’evento raccoglie la tradizione di Taormina come capitale della letteratura e delle arti in genere, confermando l’appuntamento del Taobuk come uno di quelli che non puoi non segnare sul tuo calendario.

Il cartellone del Taobuk comprende la presenza di scrittori e artisti di fama internazionale, mostre, spettacoli teatrali, esibizioni di danza, retrospettive cinematografiche. Le location sono tra le più suggestive della Sicilia, come il Teatro Antico, i palazzi della Città e i grandi alberghi.

Taormina Film Fest

Dal 26 giugno al 2 luglio 2022 a Taormina è anche in programma il Taormina Film Fest, nello scenario del Teatro antico. L’evento, giunto alla sua 68° edizione, si concentrerà prevalentemente sul tema della commedia, con la celebrazione di Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi nell’anno del centenario della loro nascita. Saranno presenti i figli Paola Gassman e Gian Marco Tognazzi.

Tra gli altri appuntamenti dell’evento rileviamo l’omaggio a Angelo Musco, attore comico siciliano, con la proiezione del film restaurato dalla CSC Cineteca Nazionale C’era una volta Angelo Musco. Tra le novità più attese anche un evento di cinema e musica dedicato a Ennio Morricone, con la proiezione di Ennio al Teatro Antico. Per l’occasione sarà presente il regista, Giuseppe Tornatore, con accompagnamento musicale.

Articolo precedenteMega festa in piazza a Pantelleria con 200 persone, 4 denunce dei Carabinieri
Articolo successivoMondello torna libera dalle auto, sarà tutta pedonale da Pasqua