Allerta meteo gialla della Protezione civile, soffia lo scirocco

di Redazione Web
lettura in 1 minuti
Allerta meteo gialla della Protezione civile, soffia lo scirocco

Il dipartimento di Protezione civile regionale ha diramato un avviso di allerta meteo gialla. L’avviso riguarda il rischio idraulico, idrogeologico e rischio temporali su alcuni settori della Sicilia.

Secondo il bollettino vi saranno piogge isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulla Sicilia
centro-orientale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. Pochi i fenomeni sul versante cento occidentale.

A preoccupare i venti forti sud-orientali, con raffiche di burrasca specie sui settori costieri.
i mari infatti per oggi, 27 marzo, saranno agitati. La situazione riguarda il Tirreno meridionale settore Ovest e lo Stretto di Sicilia. Molto mossi lo
Ionio meridionale ed i restanti bacini occidentali.

Collegamenti interrotti alle Eolie

Alle Eolie lo scirocco mette in crisi i collegamenti marittimi. Sulle sette isole da ieri pomeriggio soffia vento forte da sudest a 40 chilometri orari. Il vento farà aumentare le temperature soprattutto quelle minime.

Le isole minori continuano ad essere prive di collegamenti. Ferme le navi della Liberty Lines. Qualche corsa è garantita con partenze da Lipari e Milazzo per Vulcano e Salina ove è saltato lo scalo di Rinella. Per il peggiorare delle condizioni meteo alcune corse previste nella tarda mattinata, sono state anticipate.