Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le 16.30 di oggi il Consiglio Supremo di Difesa. La scelta è stata fatta subito dopo i primi attacchi sferrati dalla Russia nei confronti dell’Ucraina.
Il Consiglio supremo di Difesa è l’organo preposto all’esame dei problemi generali politici e tecnici attinenti alla sicurezza e alla difesa nazionale. Come è noto, è presieduto dal capo dello Stato ed è composto dal presidente del Consiglio dei ministri, dai ministri per gli Affari esteri, dell’Interno, dell’Economia, della Difesa e dello Sviluppo economico e dal capo di stato maggiore della Difesa.
Intanto questa mattina la riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica, convocata dal premier Mario Draghia Palazzo Chigi. Nella sede del governo sono arrivati il sottosegretario con delega alla sicurezza della Repubblica Franco Gabrielli e la direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza Elisabetta Belloni. Prendono parte alla riunione anche alcuni ministri della Repubblica tra cui il titolare della Difesa Lorenzo Guerini, dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, della Giustizia Marta Cartabia, dell’Economia Daniele Franco.
Il Presidente #Mattarella ha convocato il Consiglio Supremo di #Difesa al palazzo del #Quirinale per oggi 24 febbraio alle ore 16.30
— Quirinale (@Quirinale) February 24, 2022