Diretta SiciliaDiretta SiciliaDiretta Sicilia
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Economia
  • Intrattenimento
  • Salute
  • Società
Font ResizerAa
Diretta SiciliaDiretta Sicilia
  • Cronaca
  • Economia
  • Intrattenimento
  • Salute
  • Società
Follow US
Diretta Sicilia > Cronaca > I vantaggi della laurea specialistica: cosa sapere
Cronaca

I vantaggi della laurea specialistica: cosa sapere

Ultimo aggiornamento: 17/02/2022 - 09:43
di Redazione Web
Pubblicato 17 Febbraio 2022
Condividi
lettura in 4 minuti
I vantaggi della laurea specialistica: cosa sapere

La laurea magistrale o specialistica è una laurea di secondo livello rilasciata dall’università italiana, della durata biennale. L’importanza e i vantaggi scaturenti dal possesso di questo titolo hanno tutti una derivazione di natura lavorativa. Infatti, a differenza di qualche decennio fa, la sola laurea triennale non rappresenta un requisito sufficiente per ottenere un lavoro o accedere a un concorso. O quanto meno sono poche le opportunità all’orizzonte. Oggi è assodato che la maggioranza delle offerte di lavoro richiedono il conseguimento di un titolo di laurea specialistica o di secondo livello.

Ma perché è così importante proseguire gli studi e conseguire anche una laurea magistrale?

A differenza della laurea triennale, conseguire una laurea specialistica è sicuramente più vantaggioso. Prima di tutto, il dottore magistrale si troverà di fronte a moltissime opportunità lavorative, nonché accedere a numerosi concorsi pubblici. Basti pensare che nel mondo del lavoro vi sono posizioni che, a pena di esclusione, è richiesto il conseguimento della laurea specialistica. Infatti, in molte realtà aziendali l’ufficio risorse umane sostiene che gli studenti con una magistrale abbiano molte più opportunità di ricoprire anche posizioni dirigenziali o comunque di creare una carriera in ascesa. 
Altro aspetto fondamentale riguarda il fatto che un nuovo percorso formativo può aiutare sensibilmente a migliorare il proprio background culturale e multidisciplinare.  

Università Statale o Telematica?

Nonostante il MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) abbia riconosciuto pari valore legale delle università online – attualmente 11 sono gli atenei che hanno ottenuto questo riconoscimento – fino a un paio di anni fa c’era chi continuava a mettere in dubbio l’equiparazione dei titoli conseguiti presso le università che si avvalgono della modalità e-learning. È a partire dal 2020, con l’avvento della pandemia da Coronavirus e i conseguenti lockdown, che gli studenti di tutto il mondo hanno dovuto fare i conti – e in alcuni casi ancora continuano – con la didattica a distanza (DaD), molto utilizzata in tutti i grandi Paesi Europei. Questo cosa vuol dire? Significa che, nonostante tutto, gli italiani hanno compreso che fare didattica a distanza non vuol dire semplicità e facilità nella fruizione di contenuti, del percorso formativo e degli esami. Hanno appreso che la metodologia e-learning dà la possibilità di poter conciliare la vita privata, il lavoro e lo studio secondo i propri impegni grazie alla presenza di corsi accessibili su piattaforma 24 ore su 24, come come quelli offerti da atenei telematici com l’Università Niccolò Cusano.

 Ma quali sono i requisiti per accedere ad un corso di laurea magistrale online?

La risposta alla domanda circa quali siano i requisiti per accedere a corsi di laurea magistrale online è dipende. Si tratta di un corso accessibile mediante due strade: dopo aver conseguito una laurea triennale oppure dopo il conseguimento del diploma di scuola superiore. In quest’ultimo caso lo studente potrà iscriversi direttamente a un corso di laurea magistrale a ciclo unico. In conclusione, oggi proprio a seguito di una società in continua trasformazione dove la tecnologia ne fa da padrone, conseguire una laurea a ciclo unico o magistrale fa sicuramente la differenza in termini lavorati. La ratio si rinviene nei numerosi annunci di lavoro in cui si richiede il conseguimento di un corso di laurea triennale.

No related posts.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Monrealelive.it è una testata giornalistica online. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - info@direttasicilia.it - Change privacy settings
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?