The news is by your side.

È Militello in Val di Catania il “Borgo più bello di Sicilia” del 2022

Lo ha decretato il contest online promosso dalla testata allfoodsicily.it

0

Militello in Val di Catania il Borgo più bello di Sicilia 2022. Lo ha decretato il giornale siciliano All Food Sicily dopo una gara che ha visto competere una selezione di 50 borghi siciliani nella prima fase e 20 in quella finale. Militello Val di Catania negli scorsi anni ha già ricevuto l’inserimento nel 2002 nei beni UNESCO. Si trova fra le città del Val di Noto dichiarate Patrimonio dell’Umanità per la ricchezza del suo patrimonio artistico-monumentale. Ora è anche Borgo più bello di Sicilia 2022. Militello Val di Catania è anche il paese che ha dato i natali al celebre presentatore televisivo Pippo Baudo.

Ora è anche tra i Borghio più belli della Sicilia

Lo ha decretato il contest online promosso dalla testata allfoodsicily.it, quotidiano online che si occupa di enogastronomia. Insieme con Militello in Val di Catania occupano il podio – confermando le posizioni ottenute nella prima fase – Mistretta e Novara di Sicilia, due perle incastonate tra i Nebrodi e i Peloritani, che hanno intercettato il favore di tanti lettori e lettrici che hanno mostrato di gradire il contest accordando a questi due magnifici borghi la loro preferenza.

Una menzione la merita il borgo medievale di Erice nel Trapanese a cui sarà assegnato un premio, classificatosi al quarto posto del contest dopo avere primeggiato nella prima fase. Il contest ha registrato oltre mezzo milione di voti e testimonia l’amore dei siciliani per le proprie città e per le proprie bellezze artistiche.

Musumeci, tuteliamo i borghi

«La grande partecipazione e il numero di voti per il vincitore Militello Val di Catania e per gli altri Comuni candidati a “Borgo più bello di Sicilia” confermano, ancora una volta, quanto forte sia il legame tra questi luoghi e la nostra identità. Allo stesso tempo voglio esprimere il mio apprezzamento per il lavoro svolto sui territori ai fini della valorizzazione di un patrimonio inestimabile. Questo dimostra che la strada della tutela dei borghi, intrapresa con forza dal nostro governo, è quella su cui andare avanti con determinazione». Così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci commenta i risultati del concorso “Borgo più bello di Sicilia 2022” vinto dal Comune di Militello Val di Catania.

La classifica finale

  • Militello in Val di Catania 28.122, Mistretta 25.548, Novara di Sicilia 18.792, Erice 16.672, Calascibetta 14.281, Naro 10.610, Cefalù 8.618, Castelbuono 7.562, Savoca 6.472, San Mauro d’Alunzio 6.437, Scicli 6.334, Ciminna 5.872, Vicari 5.595, Caccamo 4.839, Naso 4.833, Taormina 4.658, Troina 4.318, Salemi 4.061 e Mirto 3.574.

 

Rispondi