Il Fisco notificherà la multa a 120 mila siciliani novax

di Redazione Web
lettura in 2 minuti

Sarebbero oltre 120 mila i siciliani over 50 No Vax che starebbero per essere multati dalla Agenzia delle entrate.
Sono quasi pronte le liste dei cittadini non vaccinati e che hanno superato i 50 anni per cui lo Stato ha previsto una sanzione amministrativa.

La violazione riguarda l’obbligo vaccinale per gli over 50 introdotto per legge. Come si legge nell’edizione di Repubblica di oggi, sull’isola l’obbligo vaccinale è stato “ignorato” da 47.700 cinquantenni, 27.100 sessantenni, 23.200
settantenni e 21.900 over 80. La sanzione ammonta a circa 100 euro una tantum. Più salata invece quella ai lavoratori che saranno sprovvisti del green pass dal 15 febbraio.

Dalle ultime stime, si aggirano sui 517 mila unità i siciliani che non hanno ancora ricevuto nemmeno la prima dose.

Intanto spuntano nuove truffe come quella scoperta a Palermo. È quanto
hanno denunciato i titolari di una farmacia palermitana nel quartiere Villaggio Santa Rosalia. Una coppia positiva si è presentata per eseguire i
tamponi. Non sarebbero potuti uscire, ma hanno rischiato per garantire il lasciapassare a un’altra coppia che non aveva intenzione di vaccinarsi. Una volta concluso il periodo di isolamento, si sarebbero presentati in un’altra farmacia certi di essere ormai negativi e in questo modo si sarebbero garantiti il Green Pass per sei mesi.

Commenta