Realizzato in Sicilia il secondo trapianto di utero in Italia. Un grande esempio di buona sanità e una speranza di vita futura per una giovane donna siciliana. Il trapianto è stato realizzato dall’equipe operatoria delle aziende Policlinico e Cannizzaro.
“Complimenti di vero cuore ai professori Paolo Scollo e Pierfrancesco Veroux, che hanno guidato l’equipe operatoria delle aziende Policlinico e Cannizzaro”, lo dice l’assessore Ruggero Razza sul sup profilo Facebook. “Grazie al centro nazionale trapianti e al centro regionale per il prezioso supporto”.
“Un pensiero, di particolare partecipazione e affetto, voglio rivolgere al prof Veroux, che è entrato in sala operatoria e ha seguito, prima, tutte le operazioni nel momento doloroso in cui si stava spegnendo la sua cara mamma. Il senso del dovere, l’adesione al giuramento di Ippocrate, l’etica dei comportamenti giusti sono un messaggio forte per chiunque indossa il camice e per chi svolge funzioni pubbliche”.
In tutta Europa esiste soltanto un altro centro del genere, in Svezia, dove fino ad ora sono stati eseguiti 12 interventi.