Home Cronaca Gelo artico e neve nel Palermitano, allerta arancione della protezione civile

Gelo artico e neve nel Palermitano, allerta arancione della protezione civile

0

Piogge, gelo e nevicate al di sopra degli 800 metri di quota. Saranno giorni di freddo intenso in Sicilia con temperature in picchiata. Per oggi il dipartimento di Protezione civile ha emanato un avviso meteo di colore arancione per la Sicilia settentrionale dopo potrà arrivare anche la neve. Per la giornata di domani, 7 dicembre, sarà allerta gialla in tutta l’isola.

Le previsioni di oggi, arriva la neve

Oggi precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui versanti settentrionali centro-occidentali, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori centro-occidentali. Piogge da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori nord-orientali, con quantitativi cumulati deboli. Oggi la neve potrà cadere al di sopra dei 1000-1200 m sui rilievi settentrionali, con apporti al suolo da deboli a moderati.

DOMANI NEVE SOTTO GLI 800 METRI

Per la giornata del 7 dicembre ci saranno in Sicilia precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, sui versanti tirrenici centroorientali, specie nelle prime ore della giornata, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, sui restanti versanti settentrionali centroorientali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; isolate, a carattere di rovescio o temporale, sui settor occidentali, con quantitativi cumulati deboli. Previste nevicate al di sopra degli 800-1000m sui rilievi settentrionali, con apporti al suolo da deboli.

Arriva la tempesta dell’Immacolata

Neve in arrivo nel giorno dell’Immacolata, mercoledì 8 dicembre, anche in pianura. La settimana sarà caratterizzata da una nuova ondata di maltempo e da basse temperature in diverse regioni, come spiega il sito www.iLMeteo.it. Nelle prossime ore un vortice freddo abbandonerà lentamente l’Italia influenzando il tempo al Centro-Sud e in Sardegna con rovesci diffusi e soprattutto nevicate a quote di collina sull’isola e al Centro e a 1000 metri al Sud.

 

Articolo precedenteVinti 60mila euro a Cinisi, centrato un 5 al SuperEnalotto
Articolo successivoTotò il cane che consolava ai funerali a Partinico non c’è più

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui